MAGLIA E UNCINETTO

Alla riscoperta delle arti manuali

Corso base di maglia ai ferri

Lavorare a maglia è facile e appassionante, l’attrezzatura necessaria è minima. L’abilità si acquisisce con l’esperienza. Il nostro obbiettivo è che partendo da un campione realizzato a maglia si possa sviluppare la realizzazione di un capo su misura. Il corso comprende l’avvio del lavoro, maglia diritta-rovescia, lavorazione tubolare, chiusura del tubolare con l’ago, il campione, adattamento della taglia, aumenti e diminuzioni semplici e doppie, scalfi, scollo, spalle, maniche, correzione degli errori, chiusura le lavoro, cuciture e confezione.

 

Corso avanzato di maglia ai ferri

Segue il corso base per perfezionare ciò che è stato appreso e in modo particolare bordi, occhielli, tasche, bordi, lavorazione jacquard, lavorazione a trecce, maniche raglan, cenni su ricamo a punto maglia.

Lettura e interpretazione degli schemi dei punti.

 

Corso di uncinetto e filet

Gli argomenti trattati saranno i seguenti:

avvio (catenella), avvio in tondo, mezza maglia, punto basso, maglie basse prese insieme,mezzo punto alto, punto alto doppio, maglie alte chiuse insieme, picot con mezza maglia, picot con punto basso,picot a trifoglio, punto gambero, aumenti, diminuzioni.

 

Corso di uncinetto tunisino

L’uncinetto tunisino è un uncinetto lungo come un ferro, originario della Tunisia, la terra dei tappeti, che riesce a creare un punto che è già una tessitura a tappeto: la maglia tunisina. Questa particolare lavorazione crea un tessuto molto sostenuto, si lavora in giri di andata e ritorno tenendo il lavoro sempre sul diritto senza mai girarlo. Questo punto è adatto per lavori stile arredamento, copertine o per giacche e cappotti.

 

Corso di uncinetto a forcella

La forcella è un arnese di metallo, simile a una grossa forcina per capelli che si usa con l’uncinetto per eseguire una serie di nodi a linea ondulata dai quali partono anelli o asole; sempre con l’uncinetto potrete intrecciare le asole fra di loro dando origine a capi originali e alla moda come sciarpe, scialli, coperte, maglioni, accessori, etc..